Gestione dei piani formativi

La piattaforma Smart-Learning è un LMS-Learning Management System che consente la registrazione, l’inserimento o la importazione (da sistemi di gestione risorse umane o altri formati digitali), modifica dei dati, sospensione o cancellazione di uno o più utenti con particolare riferimento al proprio specifico ruolo ed alla propria mansione al fine di consentire automaticamente l’accesso al proprio piano individuale di formazione. Il processo di iscrizione degli utenti alla piattaforma permette di definire l’obbligatorietà o meno di frequenza di taluni corsi presenti nel piano di formazione. Pertanto, per ciascun discente, il catalogo formativo, o piano di formazione, potrà essere costituito da contenuti didattici liberamente fruibili e da specifici corsi la cui frequenza è resa obbligatoria. Smart Learning permette la definizione di diversi ruoli all’interno del processo formativo con diritti di accesso alle funzioni differenziati (docente, tutor, amministratore, ecc..) e di aree di interazione (forum, ecc..).

Gestione dei corsi

La piattaforma Smart-Learning consente la gestione di corsi sia di formazione a distanza, secondo lo standard internazionale SCORM (Shareable Content Object Reference Model), sia di corsi d’Aula che di altri contenuti didattici digitali in vari formati. Per i corsi di formazione d’Aula è possibile importare per ogni corso in formato digitale gli attestati di partecipazione anche emessi da terzi fornitori al fine di renderli disponibili ai partecipanti in apposita area della piattaforma.

La piattaforma Smart Learning permette la gestione anche di corsi e-learning secondo quanto stabilito dalla normativa IVASS (Regolamento n. 6 del 2/12/2014) in merito alla fruizione di corsi di formazione a distanza, fra cui la possibilità di impostare una durata minima di fruizione obbligatoria da raggiungere relativa alla parte teorica del corso, propedeutica all’accesso al test di verifica finale, al termine del quale potrà essere generato automaticamente specifico attestato di frequenza secondo specifico template.

Gestione dei percorsi formativi

La piattaforma Smart Learning consente la generazione di percorsi formativi che possono essere costituiti da uno o più corsi e da uno o più test di verifica di apprendimento. L’accesso ai test di verifica presenti nel percorso formativo può essere condizionato al completamento e superamento dei corsi che costituiscono il percorso formativo.

I percorsi formativi prevedono la generazione automatica, al completamento di tutti i corsi ed al superamento di tutti i test che compongono il percorso, di specifico attestato di frequenza che verrà messo a disposizione del discente. I template degli attestati di frequenza dei percorsi formativi sono personalizzabili e, ove necessario, possono anche contenere dati anagrafici, ruolo e specifiche indicazioni normative (es: formazione obbligatoria D.L. 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro).

Monitoraggio e Reportistica

La piattaforma Smart-Learning mette a disposizione dell’amministratore diverse tipologie di report, esportabili anche in diversi formati digitali: report per la gestione utenti (consentono di estrarre un elenco degli utenti attualmente attivi e sospesi), report per edizioni (report che permette di verificare lo stato di avanzamento della fruizione utente per un determinato corso), report corsi (report che mostra un elenco dei corsi attualmente disponibili in piattaforma), report corsi profilo (report che mostra l’elenco dei corsi associati ad ogni ruolo), report IVASS (report che mostra le informazioni relative alla fruizione utente dei corsi di tipo IVASS, riportando le informazioni stabilite dalla normativa vigente) e infine una sezione chiamata “Report editor”, nella quale è possibile dinamicamente definire dei nuovi report ad hoc , in funzione di specifiche esigenze, relativi alla fruizione utente dei corsi e-learning e report relativi agli attestati dei corsi di tipo aula rilasciati.

Il Learning Management System Smart Learning permette la generazione e somministrazione di questionari e sondaggi personalizzabili ai fini della valutazione della qualità.

Documentazione frequenza

La piattaforma Smart Learning dispone di automatismi per l’invio tramite mail all’ufficio preposto e in copia allo stesso utente discente, del report di fine corso, ovvero di documento digitale che certifica e documenta formalmente la corretta fruizione di un corso e-learning da parte dell’utente. E’ prevista inoltre la gestione degli attestati e certificati di frequenza di corsi sia FAD che di aula e di percorsi formativi.

Servizi di formazione, assistenza e sviluppo

Il Centro Assistenza Delta Digital Labs garantisce direttamente tutti i servizi di formazione ed assistenza all’uso del Learning Management System Smart Learning, nonché di help desk, fornendo, ove richiesto, anche servizi integrati di full outsourcing per la gestione dei contenuti, l’aggiornamento delle anagrafiche e l’attivazione dei processi formativi.

Il Centro Sviluppo Delta Digital Labs garantisce direttamente la progettazione e realizzazione di tutte le personalizzazioni delle interfacce utente e dei processi richieste dal cliente, eseguendo inoltre la manutenzione correttiva ed evolutiva programmata della piattaforma elearning.

RICHIEDI UNA DEMO